ALBANIAN DANCE THEATRE

SHKUNDEM

26 Ottobre 2024, Sala Estemporada, SASSARI

Progetto Giovani Autori 2023 in residenza artistica presso la Compagnia Fabula Saltica
Prodotto da Associazione Balletto “città di Rovigo”
Spettacolo Selezionato al Trieste Spring Festival 2024


“… il legno sembra fermo, ma è sottoposto a pressioni interne che lentamente lo spaccano, la ceramica sirompe, fa subito mostra dei suoi cocci rotti. Il legno no, finché può nasconde, si lascia torturare ma non confessa. Io sono di legno.”

 

Il progetto prende come spunto di partenza la frase tratta dal libro di Giulia Carcasi, Chiara facendo propria questa immagine, traccia la propria storia e la personale esperienza confrontandosi con un momento difficile della propria adolescenza, indaga nel proprio vissuto fatto di fragilità e incertezza “finché può nasconde… si lascia torturare ma non confessa: Io sono di legno”. Come avviene nell’arte del KintsugI, Chiara fa delle sue cicatrici delle trame preziose che la fanno crescere nella sua unicità.
Il progetto vede in scena, oltre a Chiara, un pupazzo di stoffa che viene manipolato o manipola “è come se avessi due personalità […] mi sento un burattino nelle sue mani!” scriveva Chiara durante il suo periodo difficile.
A fronte della sua esperienza, Chiara vuole lasciare lo spettatore nella speranza che si può far pace con i propri demoni e che la felicità è una condizione che appartiene a tutti.

Credits

Coreografia : Gjergj Prevazi 

Musica: Beethoven & Endri Sina 

Videoart: Ilir Kaso Dancers: Semela Skenderasi, Mariel Brahimllari, Besjana Bytyçi, Valentina Myteveli

Category
Corpi in movimento, Edizione 2024
Tags
corpimovimento2024