DANZEVENTI

L’Associazione Danzeventi ETS organizza eventi culturali ed artistici  legati alla danza.

Nel 2003 nasce il Festival di Danza Internazionale Corpi in Movimento – Le Piazze che Danzano. Successivamente la sua organizzazione passa alla Associazione Danzeventi e a partire da gennaio 2018 la direzione artistica del Festival viene affidata in esclusiva a Lucia Cau. Nel 2019 la manifestazione assume il titolo e la connotazione di “Corpi in Movimento – Festival della Danza d’Autore”.  Corpi in Movimento, oltre ad ospitare artisti e compagnie di alta qualità e che vedono la loro professionalità esprimersi sia in Italia che all’estero, ha dato la possibilità di creare anno dopo anno interessanti cartelloni di appuntamenti di arte tersicorea. Pur non sacrificando l’idea di creazione avanguardistica, il Festival risponde ai canoni della tradizione diventando un segno tangibile di una cultura che, crescendo e arricchendo la città di Sassari ed il suo territorio, ha cercato di coniugare il senso di appartenenza e l’apertura verso nuovi bagagli di conoscenza. 

Il Festival è riconosciuto e sostenuto dal MIC, dalla Regione Autonoma della Sardegna e  dalla Fondazione di Sardegna. Tra i nostri partner nel tempo e nell’ oggi ricordiamo il Comune di Sassari, il Comune di Sennori, il Comune di Ittireddu, il Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, il Baretto Eventi, Il Baretto di Porto Ferro

Gli esseri umani si muovono e quando lo fanno per comunicare generano l'arte e l'arte genera bellezza che a sua volta genera emozione. Emozionatevi lasciandovi andare e il viaggio sarà indimenticabile

UNA STORIA LUNGA 20 ANNI

Il Festival di Danza Internazionale Corpi in Movimento – Le Piazze che Danzano è stato fondato nel 2004. A partire da gennaio 2018 la sua direzione artistica viene affidata in esclusiva a Lucia Cau.

Il Festival, che dal 2019 ha assunto il titolo e la connotazione di “Corpi in Movimento – Festival della Danza d’Autore”, è riconosciuto e sostenuto dal MIC – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione di Sardegna, e da varie amministrazioni comunali del Nord Sardegna quali il Comune di Sassari e il Comune di Sennori. Nel 2018 ha integrato il suo cartellone con una speciale sezione dedicata al progetto S’Illumina, sostenuto da SIAE e MIC, inserendo la vetrina di educazione-alfabetizzazione alla danza per le scuole superiori di Sassari, recupero di piazze, dei nuclei svantaggiati della città e valorizzazione di sei nuovi coreografi under35 scelti con un’apposita call pubblica. Il progetto, denominato “Periferie Urbane” ed inserito all’interno del festival tra luglio e settembre 2018, ha avuto un notevole successo e un ampio riconoscimento da parte del pubblico e della critica.

Corpi in Movimento, oltre ad ospitare artisti e compagnie di alta qualità e che vedono la loro professionalità esprimersi sia in Italia che all’estero, ha dato la possibilità di creare anno dopo anno interessanti cartelloni di appuntamenti di arte tersicorea. Pur non sacrificando l’idea di creazione avanguardistica, il festival risponde ai canoni della tradizione diventando un segno tangibile di una cultura che crescendo e arricchendo la città di Sassari ed il suo territorio, coniuga il senso di appartenenza e l’apertura verso nuovi bagagli di conoscenza.

 

Sembrava ieri quando, unite dalla passione e dal desiderio di nutrirci di danza e insegnare a fare lo stesso, abbiamo creato “Corpi in Movimento”, allora si chiamava così, era il 2003. Desideravamo entrare nelle menti e nei cuori raccontando un corpo che si muove e che, se abbiamo la capacità di contemplarlo, ci accorgiamo che attraverso il suo linguaggio universale esso crea la bellezza. In questi venti anni abbiamo ospitato più di 300 tra compagnie, giovani autori e coproduzioni. Oggi siamo grate e felici di aver portato la grande danza in Sardegna, il nostro pubblico ci ha dato la forza di resistere e non mollare mai ed oggi Corpi in Movimento è il festival della danza d’autore, ma anche il festival della vita, dell’energia, della meraviglia e di quello stupore che regala il valore dell’essere umani e muoverci in territori sconosciuti con la stessa voglia di quando eravamo piccole, tenendo presente da dove siamo arrivate per andare in quell’oltre che magicamente ci fa sentire parte di quell’immensa e straordinaria avventura che è la danza.

Il 2024 segna la 21 edizione ed il tema sarà Inter/Connessioni Technology
Il significato di INTER diviene da uno stare all’interno di limiti creati tra spazio e tempo mentre quello di CONNESSIONI rappresenta l’intima unione tra due o più cose interdipendenti tra fatti e idee.

L’Industria 4.0 ha dato vita a diverse terminologie tra cui la più interessante è sicuramente “interconnessione”. Ma esattamente cosa significa? Si tratta di un’evoluzione delle tecnologie digitali che portano ad un potenziale cambio di paradigma caratterizzato da una maggiore cooperazione tra impianti, persone e informazioni lungo la catena del valore. Per cui l’interconnessione rappresenta un enorme salto tecnologico nell’utilizzo dell’informatica e dell’automazione. Possiamo affermare che l’interconnessione delle macchine industriali con gli umani fa comunque parte di un profondo processo di innovazione digitale che vede protagonista la manifattura e gli artisti che partecipano alla catena del valore.